Secondo interrogatorio letterario: Marta Bassanetti
La seconda puntata di Parole in Giallo vede protagonista Marta Bassanetti, autrice di La valle dei sospetti, edito da Entheos. L’autrice, emiliana di nascita, è nata e cresciuta a Sassuolo dove vive con la famiglia e diversi animali. Per il nostro interrogatorio letterario abbiamo scelto queste prime tre parole per iniziare: storia, Francia e malattia.
Lo stile di Marta Bassanetti
Marta Bassanetti ha debuttato sulla scena letteraria con quello che viene definito Cozy Crime. La valle dei sospetti ha, infatti, tutte le caratteristiche che hanno reso questo sottogenere del giallo un settore di grande successo: ambiente campagnolo, trama mistery, humour e una certa dose di leggerezza. Uno dei protagonisti letterari più famosi di questo genere è Agatha Rainsin, nata dalla penna di M.C. Beaton (pseudonimo di Marion Chesney). In questo caso parliamo di un genere molto ironico e meno cupo dei mistery classici. Per stile, quindi, Marta si discosta molto da me e dal mio modo di intendere il romanzo giallo, pur mantenendo l’impianto mistery che entrambi riteniamo essenziale.
La protagonista del romanzo di Marta è Anna Holmes, un’archeologa molto curiosa che si ritrova suo malgrado a indagare su una serie di vicende che scuotono Valle Urbana, un tranquillo borgo dove tutti vivono un’esistenza all’apparenza pacifica e serena in mezzo a animali che pascolano, cani e che corrono liberi e feste paesane. Al suo fianco si muove un microcosmo di individui, ognuno con la sua personalità e i suoi segreti.
Nel romanzo di Marta le indagini si sviluppano sotto diversi punti di vista. C’è la ricerca della verità attraverso le indagini della polizia, ma ci sono anche le indagini di investigatori dilettanti che si concentrano sulle voci del paese e sulla conoscenza delle persone.
Se siete curiosi di saperne di più, andate a vedere l’episodio di Parole in Giallo con protagonista Marta Bassanetti.
Da un cassetto alla Puglia: il viaggio di un libro
31 Agosto 2025
Parole in Giallo: un nuovo format per gli amanti del genere
15 Gennaio 2026